Energia solare
Energia solare
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiqKFLpy0VrYQ7k_MIbOavjnUISoGhQAnUnJtIiRIS9g8YThGez56KzB11KlpJVZICgBJGQw8rdXQFut7QOHDDh4TuPX0b19sIaZf9alFRnzgeXaiKByK8DwWappf670PdbwLqPFJQ/w404-h230/image.png)
L'energia solare è molto probabilmente una delle energie rinnovabili più utilizzate e diffuse. Si ricava dall'energia liberata dal Sole con l'effetto delle reazioni nucleari che viene trasmessa alla Terra come radiazione elettromagnetica e formata da fotoni.
L'energia solare ha sia tanti vantaggi:
- Fonte energetica pulita, rinnovabile e primaria;
- Energia più economica e meno pericolosa
- Costituita da impianti robusti
- Non sono necessari alti costi per la manutenzione
- Sistema di installazione veloce
- Aumenta il valore delle case
Che altrettanti svantaggi:
- Discontinuità, tra il giorno e la notte, o tra le varie stagioni
- Disomogeneità
- Bassa densità energetica
L'energia solare può inoltre essere sfruttata in due modi:
- Tramite la luce, per produrre elettricità= Metodo fotovoltaico
- Tramite il calore, per riscaldare l'acqua= Metodo termodinamico
Quella del metodo fotovoltaico è una tecnologia per produrre energia elettrica tramite la luce solare e quindi sfruttando l'effetto fotoelettrico il quale consente di trasformare le radiazioni solari direttamente in energia elettrica.
Per la produzione di energia elettrica in questo caso sono indispensabili i pannelli fotovoltaici.
La centrale fotovoltaica è un impianto con centinaia di enormi pannelli diretti tutti sulla stessa direzione, ciascun pannello ha inoltre un sostegno e meccanismo in gradi di orientarsi in base al Sole, tutti questi moduli collegati insieme riescono a generare una grande potenza (fino ai 10 MW).
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEikqGQ5fd4PtyChh61Vf81eW3gR_2vOHZ6OpIJ43uAbG6lZsMcYylKN7jWmEivjZLJ3pmXS8SCgDajOPRc9UsjyxZ1EnpQ9YK9ie2oT3yYMUf5dvTItnaig7lqIK8QhWDCCgj9fgGU/w288-h213/image.png)
Il metodo termodinamico:
Il metodo termodinamico sfrutta il calore delle radiazioni solari per riscaldare l'acqua negli edifici fino a circa 70° o 80°C, sfruttandola per usi igienici o sanitari e per il riscaldamento degli ambienti.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh-kG4XcHW1K0I6Z3S-UA3-4zTq0PO1Zgt8BvqqC8twhMV3B3ZS5btz6nW5kuC9QCmcxZKUkCNDJsK-PYNg3YTZfxp7QnAYK50Z1BrimEq9ihCdV7YBrwiv6NwAkw-FQ3iduCqvXNo/w274-h149/image.png)
Per questo metodo esistono 2 principali tipi di pannelli: Il pannello vetrato (↖) e il pannello a tubi sottovuoto (↗), con un alto rendimento utilizzati rispettivamente per riscaldare l'acqua e per riscaldare le abitazioni.
Commenti
Posta un commento