Cosa sono le fonti rinnovabili?
Cosa sono le fonti rinnovabili?
Le fonti energetiche rinnovabili, come l'acqua, il vento, la luce solare, le biomasse e il calore geotermico, sono tutte fonti alternative all'uso dei combustibili fossili e del nucleare, che permettono di generare energia pulita. Queste fonti non producono solo energia pulita, e quindi non inquinante, ma sono anche inesauribili, perchè si rigenerano all'infinito, bisogna dire però, che uno dei loro più grandi lati negativi è che non hanno un flusso costante e quindi, per la maggior parte, sono trasformabili in energia elettrica con bassi rendimenti e con costi più alti.
Qual'è la differenza tra fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili?
La più grande differenza è che le fonti rinnovabili sono illimitate, inesauribili e non inquinanti; mentre, le fonti non rinnovabili sono limitate, esauribili e inquinanti.
Inoltre, al momento, la maggior parte dell'energia proviene dalle risorse non rinnovabili, soprattutto dai combustibili fossili (come carbone, petrolio, metano..), che coprono circa il 90% del fabbisogno mondiale; mentre il resto deriva dalle fonti rinnovabili, che, per il momento, contribuiscono soltanto a una minima percentuale del fabbisogno energetico.
Commenti
Posta un commento